…un po’ di storia

nanirossi

Chi siamo?

Siamo Elena Fresch e Matteo Mazzei: “Ci piace definirci artisti da strada, da pista e da palco perchè siamo molto versatili”. Dal 2003 siamo impegnati nel campo dello spettacolo e dell’animazione a trecentosessanta gradi. I nostri spettacoli si adattano agli eventi più svariati. La nostra specialità è il mano a mano. Amiamo questa disciplina. Non necessita alcun attrezzo se non l’utilizzo del proprio corpo. Il mano a mano è un mix di fiducia, tecnica e affinità di coppia,.amiamo il nostro lavoro, ci piace sorridere e far divertire grandi e piccini con le nostre gags, le nostre acrobazie e il nostro spirito.

DA DOVE ARRIVIAMO

Biografia Nanirossi

Più che essere stati noi a sceglierla….è stata l’arte di strada ad averci scelto…quasi 20 anni fa ci siamo conosciuti mentre giravamo come spettatori tra gli spettacoli del Ferrara Buskers Festival….e da subito è stato chiaro per noi. Quello che vedavamo, volevamo viverlo in prima persona. Volevamo passare dall’altra parte. E così è stato. Ci siamo dedicati al teatro di strada anima e corpo…e dopo al circo ed al teatro ragazzi per apprendere l’arte con cui ci esibiamo…..il resto è venuto da se….
Tanto sacrificio, tanta passione e molta , molta voglia di divertirsi…..Nel tempo abbiamo formato la compagnia dei NANIROSSI. Ci siamo specializzati e differenziati dai soliti spettacoli. Abbiamo iniziato collaborazioni con compagnie teatrali. Anche con fondazioni liriche….abbiamo dato il nostro contributo  nel campo nazionale ed internazionale del teatro di strada, del circo contemporaneo e del teatro ragazzi…….Ecco da dove arrivano i NANIROSSI……

La compagnia NANIROSSI è stata fondata informalmente nel 2003 da Matteo Mazzei ed Elena Fresch. Si distingue per essere la prima compagnia italiana costituita interamente da artisti laureati in circo contemporaneo. Questi artisti si sono formati presso l’Accademia Vertigo nel novembre 2023. Sia Matteo che Elena sono nati rispettivamente a Genova e Pordenone. Hanno condiviso un percorso formativo eccezionale. Questo percorso comprendeva corsi e stage. È iniziato con il diploma presso la Scuola di Cirko di Torino nel 2005. Il loro talento è stato forgiato sotto la guida di maestri come Pierre Byland e Leo Bassi. Hanno poi perfezionato la tecnica acrobatica del “mano a mano” all’Ecole de Cirque de Sion con Zygmunt Biegaj. La loro formazione è stata arricchita da corsi di acrobatica, equilibrio, clown e verticali in prestigiose istituzioni come la Scuola di Circo di Madrid (Carampa) e da stage internazionali con maestri come Pascal Angelier e Slava Kukushkin.

Nel corso degli anni, i NANIROSSI hanno collezionato riconoscimenti significativi con il loro cavallo di battaglia “Nanirossi Show“: il primo premio della giuria al Clown Festival di Sestriere, il primo premio al festival degli artisti di strada di Ascona e al festival ORTACIRCUS, al MILANO CLOWN FESTIVAL , alla rassegna IN TRANSITO, Teatro Akropolis (Genova), Hanno ricevuto il premio“The Best open air Performance Award all’Haifa Kids Festival” e il “premio di Eccellenza Urban Lubiana 2017” al Festival Ana Desetnica di Lubiana (SLO), oltre a numerosi altri premi che testimoniano la loro eccellenza artistica.

Nel 2012 fondano l’associazione Artematta. Con essa danno vita a un festival chiamato Borgomatto. Organizzano anche corsi di circo per adulti e bambini in Lunigiana. Producono e creano lo spettacolo di teatro ragazzi “Sogni in Scatola“. Con questo spettacolo circuitano nei maggiori teatri Italiani. Creano e producono anche lo spettacolo “R4 fuga per la Libertà” in collaborazione con l’amico artista Michele Fois che vince il premio “cantieri di strada” della Federaz.Naz.Artisti di Strada.

Nel 2018 sono tra i soci fondatori del Teatro nelle Foglie, compagnia di circo contemporaneo con chapiteau riconosciuta dal ministero e dalla regione Toscana.

Oltre ai successi nei festival, hanno partecipato a trasmissioni televisive, e hanno lavorato  come acrobati in opere liriche di regie prestigiose, tra cui “Aida”  di Friedlkin al Teatro Regio di Torino, “Il Barbiere di Siviglia” e “La Damnation de Faust” di H. De Ana  e la “Turandot” di F.Zeffirelli all’Arena di Verona e Royal Opera House di Muscat (Oman). I NANIROSSI hanno una carriera costellata di successi. Continuano a incantare il pubblico con spettacoli auto-prodotti come “R4 fuga per la libertà” e “Sogni in Scatola”. Portano l’arte del circo contemporaneo con il loro stile unico e inconfondibile di fronte al grande pubblico dei teatri e delle piazze mondiali.

“Un giorno senza sorriso, è un giorno perso”

DOVE ABBIAMO LAVORATO

Europa
Arabia – EAU
Oman
New Zeland
Japan

Korea del Sud
Regno Unito
Australia
Gragnola
Egitto