Il fine settimana prossimo saremo impegnati a Grosseto con un nostro workshop di mano a mano alla scuola di circo Mantica a Grosseto! Qua il link all’evento facebook con tutte le info.
Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
I partecipanti verranno seguiti secondo il livello di appartenenza; è preferibile partecipare in coppia, in caso contrario comunicarlo al momento dell’iscrizione.
Livello base
Lo studio dell’acrobatica a coppie, statica o dinamica, esplicata sotto forma di acrobalance, mano a mano e piramidi umane.
Lʼobiettivo del seminario è dare ai partecipanti le conoscenze base ed evolute di queste tecniche partendo da esercizi sulla fiducia, imprescindibili nel lavoro dell’acrobatica di gruppo. I partecipanti verranno anche aiutati in un percorso di presenza scenica e di contatto con il pubblico. Lʼobiettivo è di risvegliare il corpo e la consapevolezza di esso, sviluppare lʼequilibrio e la coordinazione, potenziare e allungare i fasci muscolari con lo scopo di conoscere e sviluppare diverse capacità a livello motorio (coordinazione, reazione, equilibrio, forza e agilità), psicologico (concentrazione, creatività, costanza e apprendimento) e relazionale (collaborazione, fiducia, lavoro di gruppo, contatto, aiuto).
Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza e allo sviluppo indipendente di una capacità metodologica di apprendimento del gesto tecnico, in modo che questo possa essere ripetuto da soli e con tranquillità.
Per partecipare al seminario non è richiesta alcuna abilità particolare. Verranno svolti esercizi alla portata delle possibilità di ognuno.
Livello intermedio/avanzato
Rivolto a coppie che hanno già un minimo di esperienza del lavoro di mano a mano, acrobalance. Il requisito discriminante è di avere un piè-mano sia a terra che in piedi sicuro e stabile. Lavoreremo su figure di piè-mano, mano a mano e staffe.
L’obbiettivo è di dare gli strumenti per acquisire la tecnica e imparare correttamente gli esercizi proposti per raggiungere il piè mano, il mano a mano, stesi in terra, in piedi e in sviluppo totale. Lavoreremo su diverse salite in pie mano o mano a mano. Faremo un lavoro specifico sulle staffe semplici, e staffe con mezzo giro, ponendo particolare attenzione ai tempi, al respiro e all’ascolto della coppia.
Il programma è diviso in una parte di lavoro individuale per le basi e una parte di lavoro individuale per gli agili, una parte di lavoro di gruppo e una parte di lavoro a coppie.
Rispondi