Ritorna “M’illumino di meno” la festa del Risparmio Energetico via radio inventata nove anni fa (nove!) dal programma Caterpillar (adesso anche nella sua versione mattutina CaterpillarAM) di Radio2, che spegne o abbassa simbolicamente ogni anno le luci di tutt’Italia.
Una volta per noi era facile partecipare dall’interno di un camper….come ben sapranno tutti i camperisti la prima regola quando si sta su 4ruote è il risparmio energetico….adesso che le 4 ruote sono diventate muri l’impegno è rimasto lo stesso…si tratta di piccole accortezze che se adottate da tutti fanno un grande gesto! Per ques’anno il nostro impegno sarà quello di cambiare vecchi faretti con nuove lampade a risparmio…e magari questa volta eviteremo di prenderli cinesi su Amazon!Visto che al posto di far luce fanno buio…..eh eh eh….qua di seguito il decalogo di m’illumino di meno:
IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre (ovvero se è inverno tira fuori la lana e non voler stare in magliettina in casa!)
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
Rispondi