Prima dell’estate avevo scritto sullo CHOMAGE: questo sconosciuto…ovvero sul sistema francese che garantisce ai lavoratori dello spettacolo il sussidio di disoccupazione……ecco un aggiornamento della situazione: bhè…diciamo che qua in Italia riguardo a diritti per i lavoratori dello spettacolo siamo un po’ avanti….talmente avanti che l’hanno tolto a tutti! Infatti con la circolare 105 del 5/08/2011 l’Inps abolisce di fatto il sussidio…..
Con la circolare 105 del 5/08/2011 l’Inps abolisce il sussidio di disoccupazione a molti lavoratori dello spettacolo….noi non sentiremo la mancanza.Non siamo mai riusciti ad arrivare al minimo di giornate lavorative necessarie previsto lavorando solo nei festival di strada ( e non si possono neanche aggiungere le giornate fatte nelle opere liriche, che si è inquadrati come lavoratori autonomi….)…ma qualcuno di sicuro si. (più info sul sito del TeatroValle Occupato)
Speriamo che al momento giusto si ricordino degli artisti di strada e simili….quella categoria, di cui faccio parte, di strani lavoratori atipici che per lavorare in regola devono fare i salti mortali, ma che poi si ritrovano senza sussidi…..
scribano adriana says
ho scritto un libro di poesie e di fotografie sugli artisti di strada e spero di riuscire a pubblicarlo. Sono cosi importanti che il mio libro è un omaggio alla poesie che portano nelle strade!