Siamo stati a Mercantia solamente due giorni, ma ne sembrano passati molti di più…
Erano molti anni che non tornavamo a Certaldo, sono già passati sei anni dall’ultima volta….ed è cambiato tutto fuorchè la festa ed il bordello che c’è!
La prima volta che arrivai a Certaldo (addirittura 9 anni fa) non immaginavo neanche minimamente quello che avrei trovato….una festa di 5 giorni con artisti, giocolieri, musica e vino!! Mi innamorai dell’arte di strada e scoprii tutte le sue declinazioni ed il pensare che si potesse vivere di spettacoli di strada, viaggiare, divertire e divertirsi mi pareva bellissimo.
Adesso la festa è un po cambiata: non è permesso l’alcool dopo le 11:30 e si paga un biglietto decisamente alto, il tutto penso per evitare che il borgo venga letteralmente invaso da orde di persone festanti….
Comunque anche con il biglietto alto e le limitazioni sulla somministrazione di alcolici ( che mi sembra anticipino solamente l’orario del degenero alcolico) Certaldo è invasa! Camminare per la via principale è un impresa e se si vuole vedere qualche spettacolo bisogna andare almeno con una mezz’oretta di anticipo per essere sicuri di trovarsi un posto comodo.
Tutto come nei miei ricordi….
…solo che adesso ci faccio spettacolo!
Qua trovate il programma completo dell’edizione 2011……
Rispondi