Finalmente anche in Italia è nata una federazione di scuole di circo.  Dico finalmente perchè era ora che le varie realtà italiane, nonostante le diverse vedute e i propri percorsi (chi di formazione professionale, chi di piccolo circo) si unissero per creare qualcosa di più grande, qualcosa con più potere alla vista delle istituzioni, una federazione per l’appunto. Ora magari si può sperare ad una redistribuzione dei fondi destinati al circo o più in generale allo spettacolo…ma forse in questo periodo è meglio non parlare di fondi…

E chissà…un giorno magari potremo vedere bambini della scuola dell’obbligo cimentarsi col trapezio o il monociclo assieme ai canonici sport (calcio e pallavolo)…un po’ come succede in giro per l’europa.

….ora c’è una federazione a rappresentare tutte le realtà presenti in Italia e questa è una cosa molto importante. La neonata federazione è presieduta da Paolo Stratta, direttore della scuola di cirko vertigo di Grugliasco (Torino), mentre ne è vice  presidente Matteo Lo Prete, direttore della scuola di circo Flic, sempre a Torino. il consiglio direttivo è composto da Martina Favilla (Antitesi circo teatro), Claudia Busi (scuola di teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna), Catia Fusciardi (Scuola Romana di Circo) e Bernhard Weissteiner (Circomix di Vandoies). Questo è l’indirizzo web della FISAC….ancora però in costruzione…