Ed eccoci di ritorno dall’International Showcase di Fermo (provincia di Ascoli Piceno)….dopo aver passato 4 giorni con tantissimi artisti e molti organizzatori provenienti da tutta Europa. La vetrina era suddivisa in un programma ufficiale che prevedeva venti compagnie e la presentazione dei loro relativi spettacoli per intero, ed un programma off, dove si potevano presentare estratti di 15 minuti.
La selezione dei venti artisti del programma ufficiale è avvenuta con un metodo nuovo che (mi sembra) garantisca più imparzialità ai partecipanti. Infatti ogni artista iscritto sulla piattaforma dello showcase (http://www.open-street.eu) ha fornito la presentazione del proprio spettacolo con un link al video ( youtube,vimeo…ecc) che ciascun organizzatore iscrittosi al programma ha votato. In linea di massima sarebbe una buona idea, se solo votassero tutti….ma, va da se, mi sembra scontato…
Quindi per 4 giorni ci siamo fatti una grande abbuffata di spettacoli! È stato bello rincontrarsi con un sacco di amici che non si vedevano da tanto, ma allo stesso tempo il primo giorno è stata dura scrollarsi di dosso quella sensazione da supermercato….annida prodotto da supermercato….non ero abituato….
Ma per fortuna è durata poco, come l’idea di voler per forza mollare il materiale in mano a tutti gli organizzatori…magari non è conveniente, ma non siamo proprio capaci. Quindi meglio aver dato poco materiale a chi lo ha chiesto…
Il vero grande problema di questi quattro giorni è stata la poca organizzazione: troppi spettacoli in posto diversi e talvolta in contemporanea perchè non c’era nessun responsabile di palco o di piazza che facesse rispettare gli orari (15′ per compagnia) cosicché alcuni spettacoli sono andati anche ben oltre i 30 minuti, sballando tutto il programma. (Qua si può scaricare il programma ufficiale)
Di conseguenza alcune compagnie si sono esibite mentre gli organizzatori erano a cena o addirittura già tornati negli alberghi.
Comunque sia personalmente non avendo metri di paragone penso sia andata bene….almeno si è cominciato…d’ora in avanti non potrà che migliorare! Bravi, Avanti così!
Se posso, consiglierei vivamente agli organizzatori per la prossima volta di ridurre e selezionare oltre che gli spettacoli ufficiali, anche quelli “off”, in modo da garantire agli artisti di esibirsi davanti agli organizzatori ed a loro di vedere sempre spettacoli di un certo livello e di qualità.
Rispondi