Oggi vi parlo di questa manifestazione, il “Buskers Pirata”, arrivata alla terza edizione,che si svolgerà a Bologna il 21-22-23 maggio nelle piazze e nelle vie di Bologna.

L’obiettivo di questa manifestazione, da quello che ho capito, è di “liberare” spazi per l’arte di strada. Sensibilizzare la comunità e gli organi comunali su questo tema per farlo riconoscere e regolamentare ufficialmente….se ci sono riusciti in Piemonte e in Puglia non sarà difficile per Bologna e l’Emilia Romagna.

La città sarà invasa letteralamente da “pirati buskers” che con i loro spettacoli coloreranno tutto…….qua il collegamento al sito ufficiale. FATE GIRARE LA VOCE…..

Questo è il messaggio della festa- protesta che colorerà le piazze di Bologna fino a notte. Per il secondo anno quindi Bologna avrà un suo festival “Pirata” totalmente a gratis, con un sacco di spettacoli ed artisti impegnati a “protestare” nelle forme che ognuno di loro sceglierà liberamente.
Personalmente penso che questa forma di protesta non sia il massimo della strategia per trattare con le istituzioni e farsi ascoltare. Al comune andrà benissimo ospitare questa “protesta” per molti anni, d’altronde un festival aggratis non capita di ospitarlo nelle proprie piazze tutti i giorni…..non sia mai che ai pirati gli venga in mente di abbandonare la citta delle due torri!
Noi purtroppo non abbiamo avuto ancora l’occasione di partecipare perché sempre impegnati o lontani…