Anche quest’anno…ritorna M’ILLUMINO DI MENO, la Giornata del Risparmio Energetico organizzata dalla trasmissione di RADIO2 Caterpillar, con le sue iniziative e le sue proposte…già avevamo aderito l’anno scorso…e lo rifaremo anche quest’anno…
Noi, nel nostro piccolo, siamo i risparmiatori per eccelllenza. Abitando in camper è un gesto quasi obbligato il far “economia” di gas, acqua ed elettricità….certo…a non aver problemi a ricaricare i gavoni e le bombole del gas ogni giorno si può sprecare anche su un mezzo ricreazionale…..Tutta la corrente elettrica che utilizziamo nella giornata proviene da un’impianto di pannelli solari montato sul tetto, abbiamo una riserva d’acqua di 120 litri e ce la facciamo bastare per almeno 5 giorni, pare strano vero? Beh, per chi non ci conosce direttamente è bene spiegare che la nostra casa è un camper, siamo completamente indipendenti dall’ Enel…. il riscaldamento, il frigorifero ed il boiler funzionano a gas, l’energia elettrica ce la fornisce il sole e diamo infinita importanza anche ad una singola goccia d’acqua. In camper bisogna prestare massima attenzione agli sprechi proprio perchè le risorse non sono infinite…la batteria si può scaricare, il serbatoio svuotarsi e la bombola del gas finire….beh sappiate che anche le risorse della terra non sono infinite!!!!! Risparmiate, risparmiate, risparmiate!!!!!!!
Ecco un semplice decalogo:
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
Ecco un piccolo video della canzone dei “Radici nel Cemento” (quelli di….certe volte pare che il mondo gira alla rovescia…) per M’illumino di meno dell’anno scorso:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=oPJM3_FCtRE
Rispondi