Oggi vi parlo di una realtà di scuola di piccolo circo in Toscana: l’Antitesi scuola di circo con sede Pontedera.
Ieri è stata la giornata di “inaugurazione” della sede nuova a Pontedera e per l’occasione siamo stati chiamati ad eseguire i nostri due spettacoli (Nanirossi Show e Caffè Doppio)…non è stata proprio un’inaugurazione effettiva, in quanto gli spazi sono già utilizzati da un po’…ma insomma si è ufficializzata la nuova sede con conferenza, buffet e…noi!
Gli spazi sono nuovi di zecca (ultimamente la scuola si è trasferita da Vicopisano a Pontedera) e il clima che si respira è genuino e pieno di voglia di fare…oltre che “toscano”…
La scuola è attiva a Vicopisano già da parecchi anni con corsi di piccolo circo per bambini e corsi serali per adulti. Pian piano crescerà e magari attiverà un corso professionale…certo…prima che questo accada la regione Toscana dovrà riconoscere la figura dell’artista di circo e di strada, così da poter raccimolare un po’ di contributi per attivare un corso di formazione.
Strano che con tutti i festival di tetro di strada che ci sono in Toscana, tra cui uno dei più importanti ed incasinati (Mercantia a Certaldo) non è ancora riconosciuta ufficialmente questa figura professionale! Misteri d’Italia…
Qua sotto la foto dello spazio della scuola dove abbiamo fatto gli spettacoli.
Rispondi