Oggi vorrei parlarvi un po’ più attentamente di quello che da un paio di anni sta succedendo durante la stagione estiva in Liguria, nella riviera di ponente per quanto riguarda gli artisti di strada e la “spartizione” delle piazze. Ogni anno si crea un gruppo più o meno fisso di artisti di strada che passano in questa parte della liguria l’intera stagione a divertire turisti e villeggianti che scelgono la riviera dei fiori per passare le vacanze. Molto intelligentemente questi artisti gestiscono in maniera del tutto autonoma la spartizione delle varie piazze discutendone all’appuntamento quotidiano della sera prima, o con l’invio di sms….. Tutto questo per evitare di lasciare piazze vuote o di ritrovarsi in 2 (o più….) artisti nella stesso paese.
Un sistema meraviglioso che funziona, quasi , a meraviglia….niente da dire, se non fare i complimenti per un metodo ed un organizzazione che neanche in un agenzia di spettacolo si potrebbe trovare. Funziona tutto, quasi, a meraviglia per gli artisti abitudinari della Liguria…già….quasi….c’è un quasi di mezzo perchè in tutta questa organizzazione ci si dimentica della principale caratteristica degli artisti di strada….la loro mobilità (…chiaro…..a parte quei pochi che preferiscono rimanere “fermi” stagioni intere in determinate zone…) e del possibile passaggio di un altro artista di strada al di fuori di ogni “controllo”. Così capita di credere di aver assegnata una tale piazza in un tal paese, addirittura di esserne il “proprietario”…. e di incazzarsi se arrivando la si trova occupata, eh si, di incazzarsi, perchè l’organizzanione (!) aveva garantito…..(ricorda un po’ quello che succede in altri campi della vita civile italiana….ma siamo italiani e lo rimarremo sempre!)……Quello che vorrei…è che si stesse tutti bene assieme, che ci fosse gioia di incontrarsi e scambiarsi informazioni quando 2 artisti s’incrociano in una piazza (ma forse è un pensiero antidiluviano…..ormai col cellulare si è sempre connessi….e basta un sms per sapere se una piazza è libera). Che non si desse per scontato di aver legiferato…e di averlo fatto per tutti!
Se poi l’affollamento delle piazze (di artisti) non permette di fare due spettacoli a sera…..è inutile incazzarsi, basta spostarsi in altri paesi……
Fermo restando che considero questo sistema molto utile ed intelligente, ma solo per chi si passa tre mesi in riviera….Chi fa questo di mestiere ama viaggiare, cambiare piazze e tipi di pubblici (posto che vai…risata che trovi), e non è bello sentirsi in torto per non aver fatto chiamate o mandato sms…..
….buona strada a tutti!